Passa ai contenuti principali

LE CAPACITÀ COORDINATIVE

Definite anche con i termini di destrezza, coordinazione, abilità motorie, ecc., le capacità coordinative sono determinate dai processi di organizzazione, controllo e regolazione del movimento. L'apprendimento di un gesto sportivo è facilitato dalla presenza in memoria di un ricco bagaglio di precedenti coordinazioni acquisite, pertanto il miglioramento della destrezza permette di:

  • coordinare movimenti precisi, apprendere facilmente e rapidamente nuovi movimenti
  • adattare velocemente le precedenti esperienze motorie a nuove situazioni
  • esprimere in maniera efficace le doti di forza, resistenza e rapidità.

    Il periodo migliore per allenare le capacità coordinative è compreso tra i 7 e i 16 anni. In particolare si può indicare come fase sensibile il lasso di tempo tra i 7 e gli 11 anni. Questo è un periodo ottimale per intervenire sulle capacità coordinative, in quanto l'apprendimento risulta essere molto veloce, anche se non corrisponde un'adeguata fissazione dei movimenti. Per questa ragione, quanto di nuovo è appreso deve essere ripetuto un numero sufficiente di volte, se si vuole che sia integrato stabilmente nel bagaglio motorio del bambino. Le capacità coordinative si possono suddividere in generali e speciali.

    CAPACITÀ COORDINATIVE GENERALE
    Sono il risultato di un apprendimento polivalente, e si suddividono in:
    1. Capacità di adattamento e trasformazione del movimento: consiste nella capacità di adattare o trasformare il programma motorio prestabilito a mutamenti inattesi ed improvvisi della situazione, quindi interruzione del movimento di risposta programmato con una prosecuzione che adotti altri schemi e programmi motori ugualmente efficaci;
    2. Capacità di controllo motorio: è la capacità di controllare il movimento in funzione dello scopo previsto, e cioè di raggiungere esattamente il risultato programmato del movimento o dell'esercizio;
    3. Capacità di apprendimento motorio: essa consiste nell’assimilazione e nell’acquisizione di movimenti, o in prevalenza parti di movimenti, precedentemente non posseduti, che devono poi essere immediatamente stabilizzati.


    CAPACITÀ COORDINATIVE SPECIALI

    Si sviluppano maggiormente nel quadro di una determinata disciplina sportiva ed è strettamente collegata alle capacità condizionali. si suddividono in:

    1. Capacità di coordinazione segmentarla o di combinazione e accoppiamento dei movimenti: permette di coordinare adeguatamente tra loro i movimenti dei segmenti del corpo stesso; ( es: coordinazione segmentaria nella corsa, è allenabile con gli skip)
    2. Capacità di orientamento spazio-temporale: consente di modificare la posizione e il movimento del corpo nello spazio e nel tempo, in riferimento ad un campo di azione definito; (es: colpo di testa nel calcio, tip-in del basket, battuta- ricezione nella pallavolo…)
    3. Capacità di anticipazione: permette di prevedere correttamente, sulla base di un calcolo probabilistico, sia l'andamento che il risultato di un'azione motoria, riprogrammando tempestivamente le operazioni successive. es: giochi di squadra
    4. Capacità di trasformazione: in base ai cambiamenti della situazione che sono stati percepiti o previsti mentre si sta eseguendo un'azione, di adattarne il programma alle nuove esigenze; ( es: giochi di squadra, adattarsi continuamente con compagni e avversari, considerando anche l'attrezzo).
    1. Capacità di equilibrio: consente di mantenere in equilibrio il corpo o di recuperare la posizione desiderata dopo ampie sollecitazioni e spostamenti.
    2. Capacità di reazione : permette di rispondere agli stimoli di un segnale, con azioni motorie adeguate (es: giochi di squadra)
    3. Capacità di ritmo: rende organizzabili gli impegni muscolari di contrazione-decontrazione secondo un ordine cronologico ed un particolare adattamento ritmico. L'età migliore per intervenire sui processi coordinativi va dai 6 agli 11 anni, dopo si tende ad una stabilizzazione o regresso nei non allenati ( es: danza artistica, alcune discipline dell'atletica, in tutti gli sport).



Commenti

Post popolari in questo blog

CAPACITÀ COORDINATIVE..... L' EQUILIBRIO !

Nel pattinaggio artistico appare subito evidente che l‘ equilibrio è il fattore principale di prestazione di questo sport. L‘ equilibrio del pattinatore si manifesta in tutte le fasi dell’ apprendimento e dell’ allenamento: si tratta in un primo tempo di mantenere una posizione stabile malgrado una velocità di spostamento, i cambiamenti di direzione e di passo , le rotazioni e figure eseguite a terra. Per questa fase i punti di riferimento visivi e cinestetici sono molto importanti; il corpo inoltre deve essere perfettamente equilibrato e stabile per preparare una fase di slancio ottimale, unica garanzia per una buona riuscita del salto. Per mantenere o ritrovare l’ equilibrio , il pattinatore sfrutta diversi fattori: la velocità di spostamento, la forza centrifuga, il piegamento del ginocchio, i movimenti e la posizione delle braccia e della gamba libera, la tensione del corpo, il ritmo. Ogni figura viene scomposta in varie sequenze e ripetuta fino a quando si padroneggia perfettamen

Le Capacità Condizionali

Sono capacità fisiche determinate da fattori energetici, cioè dalla disponibilità di energia; sono costituite dalle caratteristiche biochimiche, morfologiche e funzionali che permettono all’individuo di svolgere adeguatamente le attività motorie. Tali capacità sono perciò collegate ai requisiti strutturali del corpo, a fattori quali l’età, il sesso, il peso, la statura e la massa muscolare e, inoltre, ai processi biochimici e funzionali controllati dal sistema nervoso ed endocrino. Nel pattinaggio sono componenti fondamentali e indispensabili per un buon rendimento. Le capacità condizionali si possono suddividere in: forza, velocità, resistenza, mobilità articolare.  LA FORZA È la capacità che ha il muscolo di sviluppare tensione; è il fattore basilare della prestazione in tutte le discipline sportive, anche in quelle di durata, nelle quali si estrinseca come forza relativa o resistente. Vi sono diverse espressioni di forza: forza rapida, forza esplosiva, elastica, resistente, massi
A partire da lunedì 16 settembre ricominciano i nostri corsi di avviamento al pattinaggio artistico riservato ai soci! Le prime 2 lezioni prova gratuite  Lunedì e venerdì Martedì e giovedì   Dalle ore 16.00 alle 17.00 Tutti i nostri corsi sono tenuti da istruttori federali fisr Si consiglia di recarsi in pista per le lezioni prova alle 15.45 .  In caso di pioggia le lezioni si svolgeranno all interno di una palestra presente nell impianto stesso .  Per maggiori info :  asdciclopi@gmail.com  091 6813141 Dopolavoro Ferroviario via Daidone 3