Passa ai contenuti principali

Solo Dance










Daniel Morandin




Questa specialità del pattinaggio è svolta da atleti in modo individuale anche se ricalca quasi perfettamente le difficoltà della coppia danza. La solo dance si divide in due categorie, nazionale ed internazionale. Nella divisione nazionale gli atleti si cimentano in due prove di danze obbligatorie, alla fine delle quali i migliori atleti partecipano ad una terza danza che determinerà poi la classifica finale. Nella divisione internazionale gli atleti si cimentano in due danze obbligatorie (uguali per tutti), una danza originale (OSP) o un programma libero. La danza originale ha come caratteristica il tipo di "ballo" che si deve eseguire (samba, paso doble, cha cha cha, rumba, jive ecc...) e che varia di anno in anno; il programma libero invece si può eseguire su qualsiasi tipo di musica (anche cantata).
Tra gli esponenti della disciplina vi sono Paola Frachini, campionessa del mondo in carica, e Alessandro Spigai, vice campione del mondo 2008 e campione italiano in carica.



Commenti

Post popolari in questo blog

A partire da lunedì 16 settembre ricominciano i nostri corsi di avviamento al pattinaggio artistico riservato ai soci! Le prime 2 lezioni prova gratuite  Lunedì e venerdì Martedì e giovedì   Dalle ore 16.00 alle 17.00 Tutti i nostri corsi sono tenuti da istruttori federali fisr Si consiglia di recarsi in pista per le lezioni prova alle 15.45 .  In caso di pioggia le lezioni si svolgeranno all interno di una palestra presente nell impianto stesso .  Per maggiori info :  asdciclopi@gmail.com  091 6813141 Dopolavoro Ferroviario via Daidone 3  

CAPACITÀ COORDINATIVE..... L' EQUILIBRIO !

Nel pattinaggio artistico appare subito evidente che l‘ equilibrio è il fattore principale di prestazione di questo sport. L‘ equilibrio del pattinatore si manifesta in tutte le fasi dell’ apprendimento e dell’ allenamento: si tratta in un primo tempo di mantenere una posizione stabile malgrado una velocità di spostamento, i cambiamenti di direzione e di passo , le rotazioni e figure eseguite a terra. Per questa fase i punti di riferimento visivi e cinestetici sono molto importanti; il corpo inoltre deve essere perfettamente equilibrato e stabile per preparare una fase di slancio ottimale, unica garanzia per una buona riuscita del salto. Per mantenere o ritrovare l’ equilibrio , il pattinatore sfrutta diversi fattori: la velocità di spostamento, la forza centrifuga, il piegamento del ginocchio, i movimenti e la posizione delle braccia e della gamba libera, la tensione del corpo, il ritmo. Ogni figura viene scomposta in varie sequenze e ripetuta fino a quando si padroneggia perfettamen...

Open week e inizio corsi

  Open week !   Dal 7 settembre al 12 settembre prove gratuite di pattinaggio artistico  Ore 17,00 !  Se non hai i pattini te li diamo noi !  Prenota subito la tua prova !  Prenotazione obbligatoria  Per info e prenotazioni :  Sms in direct instagram / fb  Asdciclopi@gmail.com 338 3934759 A partire dal 14 settembre avranno inizio i corsi di avviamento . È possibile durante tutto L anno effettuare delle prove sempre con prenotazione obbligatoria .  I corsi saranno il lunedì e venerdì ore 15.45 ( Marta)  Martedì e giovedì ore 16.00 ( Laura )  Le lezioni verranno svolte anche in caso di pioggia , all interno della Palestrina presente nell impianto .